da 35 anni a Brescia

Che dire? Penso che è’ arrivato il momento di togliermi tutti i sassolini dalle scarpe che ho accumulato in tanti anni di volontariato : lo devo a me stessa e a chi ha avuto sempre fiducia in me.
Cominciamo la prima puntata partendo dalla mia ferrea volontà di
dar vita ad una associazione di volontariato” pura”, senza cooperative, senza “ cappelli”, senza sovrastrutture e senza partecipazioni partitiche.
Ho collaborato con tante meravigliose persone e professionisti che la pensavano come me e con i quali ho dato corpo ai miei pensieri sul volontariato , creando vari servizi , tutti gratuiti,per coloro che ne avevano bisogno.
Intanto voglio presentarvi i DUE primi nostri GIOIELLI:
La CASA AZZURRO ROSA , trasformata dal vecchio fienile della CASCINA BOTA’ abbandonata e preda di persone dedite all’illegalità )così era quando il Sindaco CORSINI,che ringrazio, ci ha concesso l’utilizzo) nella splendida struttura che potete ammirare prima di entrare in tangenziale: e tutto ciò
a nostre esclusive spese e ai contributi di tantissimi cittadini bresciani, che hanno capito la nostra tenacia, ma anche la competenza.
TOTALE della ristrutturazione… più di un milione di euro, senza contributi istituzionali.
GRAZIE a chi ci ha aiutato e creduto
in noi.
Il secondo gioiello e’stata la creazione ( unica in Italia), con tutta la relativa strumentazione e vari giochi ,
delle stanze per le “AUDIZIONI PROTETTE”, per poter interrogare i minori dai 2 ai 18 anni per subiti abusi sessuali, che fino a quel momento venivano sentiti in Uffici della Questura (un po’ squallidi ) e nelle Caserme dei Carabinieri.
Tali stanze sono state messe anche a disposizioni della Procura della Repubblica per molti anni sempre gratuitamente.
Attualmente queste stanze vengono poco utilizzate, perché la
Istituzione ha seguito il nostro esempio e si è’ dotata di strutture analoghe .
E che dire poi del PARCO DI MORBIDO’ ( Baby Parking d’emergenza per i piccoli) e
dei servizi offerti alla cittadinanza ?)
Ne riparliamo alla prossima puntata.