VUOI DIVENTARE UN NOSTRO VOLONTARIO?

Il volontario del Telefono Azzurro-Rosa è colui che, oltre agli impegni lavorativi ed alle responsabilità quotidiane, contribuisce in diverse forme alle attività dell’Associazione, senza ricercare profitto o ricompensa, ma con la ferma convinzione di agire per il bene della comunità ed in questo trovando una fonte di soddisfazione.
Ogni volontario del Telefono Azzurro Rosa ha delle responsabilità verso l’Associazione e verso coloro cui porta aiuto in quanto opera ed agisce esclusivamente in nome e per conto dell’Associazione Telefono Azzurro Rosa.
Il volontario del Telefono Azzurro Rosa deve soprattutto aiutare gli altri ad aiutare se stessi; deve essere realista riguardo alle proprie capacità ed ai propri limiti, cercando di svolgere il servizio nella misura della proprie capacità; deve essere capace di trasmettere le informazioni ricevute o le conoscenze acquisite e di valutare il lavoro svolto.
Fra i volontari, colonna portante della Casa Azzurro Rosa, ci sono:

  • legali, iscritti al Gratuito Patrocinio, che offrono la loro consulenza per problemi riguardanti:
    – bambini vittime di abusi e di violenze sessuali,
    – donne vittime di violenza e di stalking,
    – coppie in difficoltà coniugali.
  • esperti in sociologia, psicologia, psicoterapia che effettuano colloqui personalizzati.
  • esperti della mediazione familiare, disponibili ad intervenire prima, durante e dopo le conflittualità familiari, che spesso sfociano in separazioni e/o provocano seri traumi ai figli.

Richiediamo ai volontari un impegno costante, professionale e serio, data l’importanza delle materie di cui ci occupiamo.

Tanto per esperti già qualificati nei settori di nostra pertinenza (avvocati, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, criminologi, mediatori familiari), che per operatori che intendessero collaborare nei rapporti interpersonali con i nostri utenti, richiediamo comunque la partecipazione ad un corso di formazione e tirocinio pratico, per almeno due mesi.

Richiesta di volontariato

Nome (*):
Cognome (*):
Email (*):
Telefono (*):
Età (*):
Città di residenza (*):
Occupazione (*):
Come ha conosciuto l’Associazione?:
La scelta di partecipare ad attività di volontariato è motivata da...
Ho prestato/presto opera di volontariato in ambito...
Offro la mia disponibilità per i turni settimanali
AUTORIZZAZIONE PRIVACY
(D.lgs. n. 196/2003)

Informativa ai sensi del D.lgs. n. 196 del 30.06.2003 Tutti i dati trasmessi al Telefono Azzurro Rosa saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto della normativa vigente e a tutela della riservatezza. I dati vengono trattati in forma scritta, su supporti magnetici, elettronici e telematici. I dati saranno trattati per tutta la durata delle attività e anche successivamente, allo scopo di diffondere i risultati, i prodotti e il materiale su supporto cartaceo e digitale. Relativamente ai medesimi dati è possibile esercitare i diritti di rettifica, aggiornamento e recesso previsti dall’art.7 del D.lgs. n. 196/2003. Il titolare del trattamento è il Telefono Azzurro Rosa; responsabile del trattamento è Ivana Giannetti (info@azzurrorosa.it) alla quale potranno essere indirizzate eventuali richieste di informazioni o di variazioni. Con la presente dichiaro di aver ricevuto l’informativa ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali nei limiti, per le finalità e la durata precisati nell’informativa.
Dichiaro inoltre di aver preso visione dello statuto e di accettarne senza riserve il contenuto.
L’adesione all’associazione è vincolata alla frequenza del corso di formazione
.