Magazine Azzurro Rosa: Marzo e Maggio 2007

INDICATORI

Parlare di indicatori, in relazione all’abuso all’infanzia, è un argomento che permette di tracciare alcuni punti di riferimento con l’intento di realizzare una lettura più completa nel caso si realizzi un evento traumatico per un minore.

CONSIDERAZIONI… SEMISERIE SULLA FAMIGLIA

Le famiglie delle favole sono un mezzo disastro: bambini abbandonati in mezzo al bosco,povere bambine mandate in pasto ai lupi. Ricercare e trovare famiglie ideali da prendere a modello, è sempre stata un’impresa quasi impossibile. Anche nella nostra epoca, tutte le famiglie immaginarie, che sono i nostri punti di riferimento, hanno qualcosa di molto strano.

INIZIO D’ANNO PREOCCUPANTE

a cura del gruppo di studio del telefono Azzurro Rosa
Come spesso purtroppo accade negli ultimi anni dobbiamo prendere atto di come queste prime settimane del nuovo anno siano ricche di episodi di violenza ultimo dei quali ha determinato la morte del giovane ispettore di polizia di Catania. Molti i giovani coinvolti, anzi quasi solo giovani, che riempiono le pagine dei quotidiani e diventano protagonisti degli argomenti di approfondimento dei salotti televisivi. Ma non crediamo loro malgrado. Orami sono anni che parliamo di prevenzione, di disagio sociale, di mancanza di punti di riferimento. Lo facciamo anche noi dalle pagine della nostra associazione che da circa vent’anni cerca di prevenire episodi di violenza a carico dell’infanzia e delle donne. E che cerca in tutti i modi di parlare anche e soprattutto da queste pagine di problematiche che nascono all’interno della famiglia. Dobbiamo però fare uno sforzo in avanti, prendere il coraggio di ammettere educatori, psicologi, genitori che il problema esiste, che non è demandabile a qualcun altro, sia nei termini della sua interpretazione nè tanto meno nella sua risoluzione.