Associazione

TELEFONO AZZURRO ROSA onlus

L’associazione Telefono Azzurro Rosa è nata come punto di riferimento telefonico legato in particolare all’emergenza ed al grave maltrattamento.

Il Telefono Azzurro Rosa fornisce anche risposte specifiche ai bisogni più differenziati sia dei bambini in stato di disagio che dei loro genitori e più in generale degli adulti, in un’ottica prevalentemente di prevenzione.
Pur non avendo la presunzione di fornire soluzione a tutti i problemi della famiglia, della violenza e dell’abuso sui bambini, la nostra Associazione, che si occupa delle tutela all’infanzia, svolge un ruolo significativo perchè rappresenta una forma di supporto sociale, un punto di riferimento importante.
Favorisce innanzitutto il coordinamento tra entità diverse che si occupano ditali problemi,ognuno muovendo da una specificità
sopperisce in più alle carenze strutturali e burocratiche delle strutture sociali sanitarie, giudiziarie ed educative esistenti, le quali non sempre intervengono direttamente e tempestivamente.
Attualmente sono attivi presso il Telefono Azzurro Rosa molti operatori di cui la gran parte impegnata direttamente nell’attività telefonica e la presa in carico dei casi.
Questi operatori hanno seguito corsi di preparazione specifici su argomenti legali, sociali, psicologici, mentre altri sono coinvolti in attività di relazioni esterne (rapporto con i mass media, istituzioni pubbliche e private) e raccolta di fondi.
Tutti gli operatori offrono attività di volontariato gratuita per la prevenzione e per far emergere, attraverso l’offerta di un aiuto telefonico, situazioni di violenza, disagio, abbandono e trascuratezza in particolare dei minori e delle donne.